martedì 15 marzo 2011

Scuola in movimento: un paradiso chiamato Macolin

Progetto Primo Salto propone ai lettore del blog un video tratto dalla puntata di domenica 13 marzo 2011 di Presa Diretta su Rai 3. Dalla Svizzera arriva un esempio di eccellenza. A Macolin scienziati e insegnanti stanno portando avanti uno straordinario progetto pedagogico: in una scuola speciale gli alunni imparano tutte le materie attraverso i movimenti.
Movimento e apprendimento, abbattendo le barriere di banchi, sedie. I bambini sono fatti per muoversi!

3 commenti:

  1. grazie per il post - mi piacerebbe sapere se ci sono altre esperienze simili, in Italia o altrove. Insegno movimento creativo e mi piacerebbe non solo che i bambini si muovessero un paio d' ore a settimana, ma che il movimento fosse parte integrante del percorso scolastico, ossia come a Macolin, s'imparasse muovendosi.

    Se ci sono esperienze in questo senso mi piacerebbe venirne a conoscenza.

    Grazie!

    Luisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa e grazie del tuo intervento. Per quanto ne so non esistono in Italia esperienze simili a quella di Macolin. Ci sono scuole che attivano programmi motori integrativi ma l'approccio svizzero è completamente diverso. Nella scuola raccontata nel video si insegnano le normali materie facendo movimento...questa è la vera rivoluzione!

    RispondiElimina
  3. Sono ricercatrice a scienze motorie di urbino. dopo 4 anni di un progetto sperimnetale di insegnamento dell'inglese attraverso il movimento in 1° classe scuola primaria, avendo ottenuto ottimi risultati, ho proposto l'attivazione del metodo all'amministrazione comunale e direzione didattica che mi ha negato qualsiasi appoggio finanziario

    RispondiElimina