mercoledì 30 marzo 2011

Domani a Primo Salto va in scena Robin Hood

Domani lo staff  di Progetto Primo Salto insieme ai bimbi e ai genitori realizzeranno questo percorso animato lasciando che fiaba e movimento creino un ambiente magico pieno di divertimento.

GIOCHIAMO CON ROBIN HOOD



L’ attività che viene proposta prevede la formazione di 5 tappe che hanno come sfondo integratore la favola di Robin Hood:


1. ROBIN HOOD E LITTLE JOHN RUBANO DALLA CARROZZA DEL PRINCIPE GIOVANNI IL DENARO CHE TRASPORTA
I bambini dovranno muoversi silenziosamente con diverse andature fino all'obiettivo. 

DESCRIZIONE: il percorso motorio prevede strisciare, rotolare, e poi quadrupedia fino al raggiungimento del centro del campo dove prendere una palla e farla rotolare verso i compagni, per poi tornare in fila.

2. IL TORNEO DI TIRO CON L'ARCO
Il principe Giovanni ha indetto una gara di tiro con l'arco. E Lady Marian darà un bacio al vincitore!" "Andiamo!" 

DESCRIZIONE: i bambini si sfidano in una gara di tiro con l’arco (pallina da tennis prima contro il materasso e poi contro i birilli)

3. LE GUARDIE CERCANO DI CATTURARE ROBIN HOOD
La gara era un trucco per attirare Robin in città e arrestarlo, le guardie cercano di prenderlo. 

DESCRIZIONE: I bambini sono le guardie e stanno intorno ad un perimetro al cui interno si posizionano Robin Hood e i suoi compagni (gli allenatori e i genitori). Il gioco è palla avvelenata, i bambini per catturare Robin Hood e gli altri devono colpirli con la palla.

4. LA FESTA NELLA FORESTA DI SHERWOOD
Dopo tanti pericoli, ci voleva un po' di festa! Cantagallo cominciò a pizzicare le corde della sua chitarra... e in un baleno si scatenarono canti e balli!

DESCRIZIONE: I bambini ballano e si muovo in libertà nella palestra a ritmo di musica

5. LA FUGA CON IL BOTTINO E GRAN FINALE
Robin Hood e Little John liberano Fra Tac e gli altri amici e poi cercano di fuggire dal castello con il denaro rubato al Principe Giovanni ma….
 
DESCRIZIONE: i bambini imprigionati fuggono ed eseguono un percorso motorio mettendosi poi in fila uno di fianco all’altro seduti. In questa posizione rubano il tesoro (i palloni) facendoli passare di mano in mano velocemente. Poi si alzano e fuggono dal castello…

Nessun commento:

Posta un commento