Progetto Primo Salto Scuola

Una volta strutturato il Progetto, abbiamo compreso che l’interlocutore obbligato con cui svolgere questa attività sia la scuola primaria e gli insegnanti che in essa curano il processo di consolidamento motorio. 

Già dallo scorso anno sono partite le prime collaborazioni. 

In particolare Primo Salto è stato inserito nel progetto di Scuola Aperta "Polisportozzi": attività pomeridiana dell’Istituto Comprensivo P.A. Mattioli di Siena in orario extrascolastico che offre ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado una vasta gamma di proposte ludiche e sportive.

Cosi viene descritto il progetto nel sito ufficiale dell'Istituto:
"Alla base dell’iniziativa POLISPORTOZZI - SCUOLA APERTA c’è la consapevolezza che l’istituzione scolastica può offrire ai ragazzi del quartiere un significativo punto di aggregazione, in grado di favorire la partecipazione anche da parte di chi avrebbe difficoltà a raggiungere strutture dislocate in altre zone della città.
E’ inoltre particolarmente rilevante, in linea con i principi formativi del nostro Istituto, il riconoscimento del ruolo educativo e assolutamente non selettivo della scuola nel guidare i bambini ad esplorare ed individuare senza alcuna “pressione” le proprie attitudini e le proprie potenzialità.
L’orario delle attività, direttamente consecutivo alle lezioni scolastiche, offre anche un valido supporto alle famiglie che, a causa dell’ orario di lavoro, avrebbero difficoltà ad organizzare personalmente l’arco temporale corrispondente al “dopo-scuola”. Sempre nell’intento di offrire la massima accessibilità alle nostre iniziative, si è cercato di contenere il costo mensile dei corsi, suggerendo alle associazioni di assicurare un elevato livello qualitativo ad un prezzo al di sotto di quelli praticati in contesti extrascolastici, con agevolazioni in caso di famiglie in stato di disagio economico."

Nessun commento:

Posta un commento