Nei prossimi mesi lo staff di Progetto Primo Salto affronterà con i bambini un percorso molto suggestivo legato all'educazione al ritmo.
Ogni azione motoria è legata al ritmo ed in noi avviene una ricerca istintiva della ripetizione sempre uguale di movimenti e di ritmi. Il cammino come la corsa,non è altro che il susseguirsi ritmato di passi di balzi. Il ritmo è il susseguirsi regolato di fenomeni nel tempo;è un fattore percettivo ed a livello motorio diviene anche un mezzo per migliorare i meccanismi automatici del movimento. Ognuno di noi ha un proprio ritmo nel camminare,nel correre,nel movimento in generale che varia con il variare delle situazioni,delle necessità e degli stimoli esterni.
Coordinazione e ritmo sono entrambi caratteristici di ogni movimento. Ai bambini,in fase di sviluppo,occorre praticare frequentemente,sia con la musica che senza,i movimenti che richiedono coordinazione e ritmo come saltare, galoppare.
Gli esercizi verranno fatti individualmente, a coppia e a gruppi. Esercitare il ritmo implica la sincronizzazione cosciente del movimento sia tramite un ritmo interiore, naturale e individuale, che attraverso il ritmo suggerito dalla musica.
Il ritmo e la musica risvegliano nei bambini il desiderio di muoversi,di partecipare con il gruppo al movimento migliorandone l’aspetto espressivo e avvertendo notevoli ripercussioni sul piano emozionale.
L'educazione ritmica sviluppa l'orientamento, la coordinazione dinamica, l'organizzazione spazio e tempo, il controllo respiratorio e facilita la socializzazione.
Nessun commento:
Posta un commento