martedì 15 febbraio 2011

Spazi per i bambini....a Siena no?

progetto Primo Salto inizia un viaggio in giro per l'Italia alla scoperta di spazi al chiuso dove i bambini possono fare attività motoria in libertà. Nella nostra città come in molte altre d'Italia queste strutture attrezzate non esistono affatto o nella migliore delle ipotesi sono ambienti adattati allo scopo che non garantiscono i medesimi standard di efficienza e sicurezza rispetto ad un ambiente appositamente pensato a misura di bimbo.

Ci spostiamo a Giulianova Paese in provincia di Teramo dove troviamo Giocolandia un parco giochi studiato accuratamente per scuole dell'infanzia e primaria. E' composto di una superficie di circa 2000 mq compresa un'area pizzeria fast food.

Nata nel 1999, Giocolandia mette a disposizione molte attrazzioni e giochi per i bambini, scivoli gonfiabili ed un maxi playground con percorsi, piscina con palline, tappeti elastici, sparapalline, video giochi ed un vasto campo di calcetto al coperto o all'aperto, per grandi e piccini. 

Giocolandia dispone anche di un angolo baby dedicato ai suoi ospiti ai bambini più piccoli. 

Lo staff di Giocolandia organizza periodicamente  eventi e manifestazioni gratuite aperte al pubblico con animatori, clown, teatro dei burrattini e laboratori. 

Che ne dite...nei fine settimana di brutto tempo e pioggia i nostri bambini preferirebbero stare davanti alla tv o a muoversi e giocare con altri bambini in uno spazio simile? Attendo la vostra opinione!

3 commenti:

  1. Che dire Claudio ... sai perfettamente come la penso. Ci vorrebbero spazi gioco per i bambini ovunque. Ma spazi gioco veri, non baby parking dove i bambini vengono ammollati come pesi .. io intendo spazi dove i bambini si confrontano tra loro sotto gli occhi dei genitori, i primi a fare il tifo per loro.. oppure spazi in cui mamma e papà possono giocare con i propri figli divertendosi e imparando insieme.. ma ahimè, realizzare questi spazi costa, e difficilmente ci sono persone disposte ad investire .. in più le istituzioni non ci sentono molto ... noi di Bambini a potere ci siamo sempre, chiunque abbia iniziative simili da sviluppare ... puo' sempre contare su di noi !!! e se ne trovi in giro per l' italia, faccelo sapere che le comunichiamo anche ai nostri FANS !!!
    monica

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con quanto ha appena scritto Monica: sicuramente la struttura che hai segnalato offre molto divertimento ai bambini, ma bisognerebbe fare qualcosa in più. Secondo me si sta perdendo il concetto di famiglia che condivide un momento di gioco, per questo penso che la proposta di Monica, per quanto difficile da realizzare, sia quanto di migliore non solo per i nostri bambini, ma per le famiglie in generale.
    Stare davanti alla TV??? Sai bene come la penso, credo sia superfluo ribadire che progetto di frullare il televisore giù per le scale un giorno sì e quell'altro pure!

    RispondiElimina
  3. nel nostro piccolo noi stiamo cercando di fare qualcosa di simile....la scelta dell'orario (18,30) è stato voluto per permettere ai genitori di essere presenti di vedere i loro figli in movimento. Talvolta i genitori stessi vengono coinvolti in sfide e competizioni. La mia opinione è che noi genitori stessi dobbiamo "allenarci" a vedere i nostri figli fare sport.

    RispondiElimina