giovedì 24 febbraio 2011

Quando la tecnologia è al servizio del movimento dei bambini

Antonio Rinaldi amico di Progetto Primo Salto ci segnala  un post molto interessante.....
Siamo nel 2011 e  in mancanza di spazi per i nostri bambini non possiamo non considerare la tecnologia, quando essa è positiva......
Tratto da http://torino.blogosfere.it:


Arriva direttamente dall'America, dove ha già conquistato milioni di bambini, e si propone come la novità più trendy e divertente dell'inverno 2010.
Al Palavela di Torino è stato realizzato XRkade-Move&Play, il primo spazio di virtual-fitness pensato, studiato e completamente dedicato ai bambini tra i 4 e i 13 anni.
Torino conquista il primato di secondo centro in Europa dove si potrà sperimentare una delle novità più importanti nel modo di vivere lo sport: un'attività rivoluzionaria che spinge i bambini ad uscire dal chiuso delle loro stanze e dall'individualità che caratterizza il mondo dei videogiochi tradizionali per favorire ed incentivare l'interazione con gli amici e gli altri compagni.
Grazie ad una serie di innovativi programmi di attività motoria cardiovascolare che utilizzano nuove attrezzature basate sull'interattività con i videogiochi, i bambini possono così combattere la sedentarietà e svolgere un'attività fisica stimolante, divertente e mirata, in compagnia dei loro amici.
_DSC3059.jpg DSC_5956 mod.jpg DSC_5986 mod.jpg
"Abituare i bambini ad uno stile di vita più dinamico e salutare e cercare di aiutarli a ridurre eventuali problemi di sovrappeso, prevenendo e combattendo l'obesità infantile. E' a questo obiettivo che risponde l'active gaming XRKade: un programma, articolato e completo, di attività fisica cardiovascolare per bambini nel quale il videogioco è parte portante ed integrante", ha spiegato Corrado Buonanno, presidente e amministratore delegato di XRKade Europe.
La palestra diventa così luogo di incontro e punto di riferimento per i tutti bambini, che qui troveranno macchinari innovativi e attrezzature avveniristiche giocose e colorate, studiate, per dimensioni e materiali, rigorosamente su misura e in funzione delle loro esigenze.
Pareti bianche che "vivono ed interagiscono" attraverso proiezioni in 3D di luoghi e sport giocabili, pareti di arrampicata che ruotano e si muovono in verticale, raggi laser per allenamenti di tennis ed arti marziali indoor e materassini per aerobica che comunicano attraverso una rete wireless sono solo alcuni dei numerosi attrezzi XRKade per coniugare l'esercizio fisico e la voglia di divertimento e creatività dei più piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento