mercoledì 9 febbraio 2011

In compagnia di Teo&Bea

Oggi andiamo a conoscere una cara amica di Progetto Primo Salto: Francesca Podestà responsabile e autrice di Teo&Bea, periodico per bimbi di educazione ambientale. 

Alla ricerca di spunti per l'attività di percorsi motori in fiaba mi sono imbattuto in questo meraviglioso progetto di cui non ci si può non innamorare. Lascio quindi la parola a Francesca che oltre ad essere una bravissima professionista è anche una splendida persona dal punto di vista umano.


Ciao Francesca e grazie per l'intervista, raccontaci come nasce Teo & Bea?

TEO & BEA nasce dall'esigenza di comunicare una corretta educazione ambientale già dai primi anni dell’infanzia, dai bambini degli asili ai piccoli studenti delle scuole elementari e medie, affrontando percorsi didattici specifici, come il riciclo della carta e dei materiali rinnovabili, del risparmio energetico ed il corretto comportamento verso gli animali e la natura. Gli argomenti sono affrontati attraverso il linguaggio delle favole, giochi e rubriche, accompagnati da brevi schede didattiche riassuntive ed esplicative.

Quali sono le fondamenta del progetto?

Le fondamenta del progetto sono le favole. Il desiderio è quello di instaurare un dialogo con i bambini. Sono convinta che una favola per un bambino possa significare tanto!

Si parla tanto di sociale, molti politici se ne occupano, ma spesso si ha la sensazione che le problematiche dei bambini non vengano adeguatamente supportate. Qual è la vostra idea?

Trovo che le problematiche dei bambini e assieme ad esse, quelle delle famiglie, siano davvero molto poco prese in considerazione. Sono architetto e troppo spesso mi accorgo che non ci sono spazi verdi dedicati al gioco, alla libertà. Teo & Bea nasce proprio anche per questo motivo, ormai i bambini non conoscono nemmeno il cambio delle stagioni, non sanno che la natura regali certi frutti in certi periodi dell’anno e altri frutti in altri periodi … sfuggono troppe emozioni. I bimbi non sono più educati alla serenità di un cielo azzurro o alla gioia dei colori di un arcobaleno. Trovo ciò molto triste.

Suggerimenti ai papà?

Che dire, credo nelle famiglie unite con ruoli ben distinti. Suggerisco ai papà di fare i papà e di non sottrarsi alle responsabilità!

Bimbi e movimento la vostra idea?

Trovo assolutamente importante che i bimbi abbiano la possibilità di fare movimento. Grazie a percorsi di gioco si matura l’autostima e si acquisisce sicurezza. Si conosce il proprio corpo, le proprie capacità, i limiti. Per questo motivo, Teo & Bea si fa portavoce e propone percorsi in favola tramite i quali poter vivere la favola, assaporare e condividere le emozioni e l’immaginazione che il racconto va a suscitare! Credo che su questo punto ci siano molti aspetti comuni con il Progetto Primo Salto vero??!

Come da tradizione Progetto Primo Salto mette a disposizione dei nostri ospiti la nostra Lampada di Aladino...esprimi tre desideri....

1) Che ogni bambino abbia la propria favola
2) Che Teo & Bea possa accompagnare qualche bimbo nel proprio percorso di crescita personale
3) Il terzo lo lascio a voi …


Ringraziamo Francesca per la sua disponibilità e invitiamo tutti i nostri lettori a visitare il sito di Teo&Bea a questo link

Nessun commento:

Posta un commento