martedì 3 maggio 2011

100 Strade per Giocare: una splendida iniziativa di Legambiente


Progetto Primo Salto vi segnala questa bella iniziativa che si terrà domenica 15 maggio: 100 Strade per Giocare, una campagna di Legambiente che coinvolge i bambini e le loro famiglie in giochi tradizionali per una riappropriazione comune del territorio, delle strade e delle città. 

Quest’anno 100 Strade per Giocare è inserita nel programma degli European Solar Days, la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). L’iniziativa che da XVIII edizioni Legambiente dedica ai bambini sarà promossa da “I giovani cambiano il clima che cambia”, il progetto che coinvolge ragazze e ragazzi in nove regioni italiane impegnati in azioni di sensibilizzazione e informazione proprio sui mutamenti climatici.
La proposta rimane quella storica dell’iniziativa: chiudere al traffico strade e piazze delle nostre città per restituirle alla libera circolazione dei pedoni. Sarà un giorno per dimostrare che una città senza traffico, smog e rumore non è solo più bella e vivibile ma anche più sana! Il livello delle polveri sottili dovuto al traffico veicolare si può e si deve ridurre partendo dalla sensibilizzazione al cambiamento degli stili di vita dei cittadini. Aggiungiamoci giochi e laboratori sulle energie rinnovabili ed ecco che 100 Strade per Giocare diventa un’occasione irrinunciabile per sollecitare ancora una volta un impegno concreto anche da parte delle amministrazioni locali sulla questione climatica. Per reclamare e proporre città più attente ai diritti dei bambini portiamo in piazza giochi, spettacoli teatrali e musicali, punti informativi, laboratori, mostre, dibattiti e blitz contro le invasioni delle automobili! Strade chiuse, grandi iniziative ma anche piccoli eventi.
Per ulteriori informazioni questo il link 
Vi ricordate il video di presentazione del Progetto Primo Salto? Noi le strade le vogliamo così: 
Da Video di presentazione

Nessun commento:

Posta un commento