venerdì 11 novembre 2011

Ciao Omino d'oro.....amico silenzioso di grandi e piccini!

Per una volta voglio andare fuori tema con gli argomenti trattati da Primo Salto; mi sento però di dedicare queste poche righe al ricordo di un personaggio che a Siena faceva da cornice alle nostre passeggiate per il corso.

Si chiamava Michel Lewandowski ma in pochi sapevano il suo vero nome. Per tutti era “l’omino d'oro”, professione: mimo di strada, il “cameraman” dorato.
Il fiume di gente indaffarata nel tran tran quotidiano gli passava giornalmente a fianco in apparenza indifferente; i grandi gli gettavano un'occhiata veloce, i bambini si fermavano affascinati ma alla fine tutti i senesi si erano affezionati a lui. 
Michel aveva 43 anni, nato in Polonia ma da sei anni parte del cuore di Siena. Ieri sera alle 20 il suo corpo è stato trovato senza vita nell'appartamento di via Dei Rossi, a pochi metri da Banchi di Sopra, il suo palcoscenico. 
Ciao artista silenzioso mancherai molto ai bambini grandi e piccini di Siena!

5 commenti:

  1. Noooooo,mi dispiace........anche io alle volte lo guardavo affascinata e per pochi momenti tornavo bambina.
    Sono certa che nella terra dell'estate ererna in cui sei adesso tutti i grandi e piccini sono li a guardarti incantati.
    Buon viaggio omino d'oro :'(

    RispondiElimina
  2. ma si sa il motivo per quale è morto??? cmq ci mancherà... addio omino d'oro

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=6D2HpsieXEc&feature=player_embedded

    RispondiElimina
  4. quest'estate capitai a siena, faceva un caldo infernale e mentre passeggiavo per il corso,rimasi incantata da quest'affascinante figura davanti a me,sembrava lui stesso un raggio di sole che regalava sorrisi a chiunque passasse,me compresa...rimasi a guardarlo per un pò e l'ho subito stimato per questo duro lavoro che faceva su stesso per rimanere immobile per così tanto tempo, in qualunque situazione e clima...sono certa che dietro quel meraviglioso omino dorato,si celava una persona sensibile e squisita che sicuramemente viveva in un mondo tutto suo,ma che era in grado di far sognare tante persone donando una piccola emozione in giorni di routine e quotidianità in cui a volte è difficile anche sorridere...
    Addio michel...addio grande artista...ti ho visto solo una volta,ma mi hai regalato un istante speciale in cui son tornata bambina... grazie di cuore...

    RispondiElimina