venerdì 1 aprile 2011

Sole, primavera e un pò di stanchezza

Martedì ore 18,00 siamo entrati in palestra e c'era qualcosa di diverso....già....ci eravamo scordati di accendere le luci ....dalle vetrate della nostra palestra entrava la luce di un sole meraviglioso. Miracoli di primavera e del cambio di fuso orario.

Le giornate si sono allungate, le temperature alzate e il sole ci trasmette tanto entusiasmo, eppure......
I bambini sembrano un pò  stanchi, apatici, talvolta più capricciosi. Niente di grave, è tutto nella norma! Chi lavora da tanto con i bambini sa benissimo che rientra nella cosiddetta sindrome di primavera che genera uno stato di malessere generalizzato (e non sempre riconducibile a una vera e propria causa) che tende a presentarsi, soprattutto, durante le prime settimane di primavera.
Non si tratta di una patologia ma piuttosto di una serie di concause tra i quali l'allungarsi delle giornate e i frequenti sbalzi di temperatura.

L’organismo deve adattarsi ai nuovi ritmi e ha bisogno di tempo per farlo. L’importante, per quanto possibile, è cercare di assecondarlo.


Secondo i pediatri, per alleviare gli effetti della sindrome di primavera è fondamentale non trascurare il sonno e l'alimentazione. I bambini dovrebbero dormire almeno 8-9 ore al giorno e riposare bene. 
La stanchezza primaverile può anche indicare che l’attività del metabolismo del bambino è rallentata, specialmente se mangia in modo un pò sregolato, tende al sovrappeso e più in particolare la sua alimentazione è ricca di zuccheri raffinati e alimenti grassi. Cerchiamo quindi di riequilibrare la dieta: carni bianche e ancora meglio del pesce, soprattutto quello azzurro, tanta frutta e verdura di stagione, possibilmente crude. Come spuntino fuori pasto, anche nel latte o nello yogurt, un pò di frutta secca (tre pezzi al giorno): noci, mandorle e nocciole danno energia.

I bambini in sovrappeso, soprattutto, andrebbero esortati al consumo di frutta di stagione come banane, fragole, pesche, albicocche, ciliege, angurie. Anche il gelato alla frutta va bene

Nessun commento:

Posta un commento