venerdì 22 aprile 2011

Prima la giornata del Guerriero Sportivo...poi ovetti per tutti!

Allenamento molto intenso quello di ieri che aveva come tema: "Il Guerriero Sportivo".
Spinte, cazzottini, abbracci un pò troppo forti.....per gli allenatori in questo periodo è una costante il richiamo all'ordine rivolta ai bambini che attendono il loro turno per fare gli esercizi e che ne approfittano per azzuffarsi.
Per capire quanto la ricerca di contatto fisico come forma di gioco sia un qualcosa di assolutamente naturale basta osservare i cuccioli di animali. Spesso però l'incapacità di porsi dei limiti porta i bambini a finire per farsi male o a degenerare in un'eccessiva violenza.

Abbiamo quindi cercato di assecondare la grande aggressività e vivacità che la primavera innesca naturalmente in bambini così piccoli, incanalandola però in un'attività che prevede si il contatto fisico ma in un contesto regolamentato e con degli obiettivi specifici.

I bambini hanno realizzato un percorso di guerra piuttosto complesso con arrampicate, rotolamenti, salti e superamento di ostacoli; poi è stata la volta del combattimento corpo a corpo:
1 round - dopo il saluto (stile combattimento di arti marziali) i bambini con le mani giunte dietro la schiena si posizionano in piedi su un materassino. Obiettivo: utilizzando solo il proprio corpo far uscire l'avversario con i piedi dal materassino. 
2 round - i bambini in piedi posizionati esternamente alle due estremità del materassino si prendono le mani. Obiettivo: tirando l'avversario verso di se fargli mettere un piede all'interno del materassino.
Giochi di forza ma anche di bilanciamento e controllo dell'equilibrio del corpo: abbiamo spiegato ai bambini come talvolta la forza da sola non basti; serve anche equilibrio e astuzia per vincere!

E...alla fine un ovetto di cioccolato per tutti......grandi e piccini (genitori golosi!).


Ci sono giunte voci che ieri i bimbi siano andati a letto.....molto presto....chissà perché?

Ora ci prendiamo qualche giorno di meritato riposo in occasione delle festività pasquali. 
L'appuntamento per tutti i bimbi è martedì 26 Aprile alle 18,30.

Buona pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento