venerdì 1 aprile 2011

Occhio alle spalle...è il 1° Aprile

Qualche anno fa sarei stato intento a ritagliare decine di pesci di carta da attaccare sulla schiena dei miei compagni. Eh sì....è il "Primo Aprile"....ma dite un pò chi di voi non ha mai fatto almeno uno scherzo per questa ricorrenza???


Ma da dove prende origine questa strana usanza che tanto abbiamo temuto soprattutto ai tempi della scuola? Il pesce d’aprile, “poisson d’avril” in Francia, “pescado de abril” in Spagna, conosciuto anche come “April Fool’s day” (che in inglese significa “giorno dei buffoni di aprile”) è una festa dedicata agli scherzi che si celebra, per così dire, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile fino ad arrivare in Giappone.


Molte sono le storie legate alla nascita di questa bizzarra ricorrenza. La più accreditata ci riconduce al  regno di Carlo IX di Francia. Verso la metà del XVI secolo, in tutta la Francia le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo e finivano una settimana dopo, il 1 aprile appunto. Nel 1564, attraverso il decreto di Roussillon, il re decretò l’adozione del calendario gregoriano facendo diventare così il primo giorno dell’anno il 1 gennaio. La leggenda vuole che molti francesi o contrari a questo cambiamento o che semplicemente se ne dimenticarono, continuarono a scambiarsi regali, festeggiando durante la settimana che terminava con il 1 aprile. Dei burloni però decisero di ridicolizzarli, consegnando regali assurdi, organizzando feste inesistenti, facendo nascere così la tradizione di fare scherzi il primo giorno di aprile.

Nessun commento:

Posta un commento