sabato 7 luglio 2012

E' nata Primo Salto 012 A.s.d. !!!!

"Primo Salto 012" è un Associazione Sportiva Dilettantistica nata dalla volontà di promuovere e ad incentivare la pratica sportiva come parte di un percorso formativo finalizzato al benessere e alla crescita di bambini e giovani. 

Ciò che caratterizza la nostra Associazione è l’attenzione alla persona; crediamo fermamente nel valore educativo dello sport e che quest’ultimo giovi a tutti i nostri ragazzi/e indipendentemente dalle abilità motorie naturali di ciascuno. 
Abbiamo precisi messaggi e obiettivi che riguardano lo sviluppo dei nostri atleti per ciascuna fascia di età e che sono fondamentali per la loro crescita vera. 
Divertimento, rispetto, uguaglianza: sono solo alcuni dei valori che ogni sport porta con sé; ogni bambino o ragazzo che ne intuisce l’importanza saprà farli suoi al di fuori della sfera sportiva, a casa, a scuola, nel lavoro, nelle relazioni con le altre persone. 

Per questo motivo Primo Salto 012 non è semplicemente un'Associazione Sportiva.... 

L'Associazione è nata per raccogliere idee, bisogni, sogni e per far sì che i bambini e i ragazzi contino sempre di più. Alcuni di noi sono istruttori, animatori, educatori, allenatori e altri lo sono stati o lo diventeranno. E poi ci sono gli esperti: i medici, gli psicologi, i pedagogisti che accompagnano e indirizzano la nostra attività. Con i bambini abbiamo fatto e facciamo sport, gite, feste, corsi, laboratori. In questi anni abbiamo imparato ad ascoltare i bambini, ad essere felici con loro, a parlare con i genitori e gli insegnanti ad aiutarli per quanto possibile. Sono davvero tanti quelli che si impegnano nelle nostre attività, con lo scopo comune di porre le basi concrete, oggettive perché i bambini contino sempre di più relativamente alle scelte che li riguardano in ogni campo, favorendone in ogni contesto l'aggregazione. 

Il nostro fine è dare vita ad un sistema formativo integrato che permetta di raggiungere obbiettivi specifici come: 
- uscire dalla tradizionale cultura sportiva legata al risultato tecnico e passare a quella dello sport come diritto, che pone il giovane e non la disciplina al centro del proprio fare e saper fare. 
- promuovere ed inventare attività nelle quali sia evidente l'impegno ad opporsi e contrastare il frazionamento dei tempi di vita e degli spazi di ragazze/i. 
- favorire forme di partecipazione anche dei genitori, troppo spesso legati ad una dimensione di delega nel processo di crescita dei figli.
- recuperare spazi urbani teoricamente disponibili, ma di fatto negati per incuria, degrado, occupazioni improprie etc..
- motivare bambini e adulti a prendere parte attiva a questo tipo di interventi e magari a sedimentare qua e là iniziative continuative e permanenti. 

Il sito www.asdprimosalto012.blogspot.com , gestito dall'associazione, nasce con lo scopo di dare una voce via internet ai nostri progressi e alle nostre iniziative. Il blog, insieme ai nostri profili nei social network, puntano oltre che a un uso informativo, alla creazione di aggregazione sul web al fine di mantenere e organizzare i contatti con le persone/associazioni che col tempo incontreremo e vorranno collaborare con noi.

Nessun commento:

Posta un commento