giovedì 20 marzo 2014

Mini Calcio Primo Salto, ritorno alle origini.

Tutto pronto per MiniCalcio Primo Salto, il nuovo corso di avviamento al “gioco del pallone” ideato da A.s.d. Primo Salto 012 in collaborazione con AICS Siena
 , che nasce con l’intento di proporre a bambini e bambine che frequentano la scuola primaria (2003-2007), un approccio alternativo a questo sport, ponendo come obiettivo principale quello di recuperare i valori e la filosofia del calcio di strada.

L’idea di base di MiniCalcio Primo Salto è quella di ricreare l’ambiente ludico che i bambini di qualche generazione fa trovavano naturalmente scendendo nel campo sotto casa dove si poteva giocare spontaneamente a pallone con gli amici.”

Oggi i bambini che si avvicinano al mondo del calcio lo fanno spesso in contesti ipercompetitivi, dove i piccoli sono da subito stimolati a prevalere l’uno sull’altro.
La nostra iniziativa intende offrire un ambiente dove i bambini possano avere un’occasione per divertirsi giocando a pallone senza legare questo alla partecipazione a campionati o tornei. Nel corso che proporremo gli istruttori oltre ad essere delle guide tecniche avranno il ruolo di facilitatori di un momento ludico che non ha necessariamente bisogno della guida di un adulto per essere divertente. La fase dell’allenamento riservata alla partita verrà lasciata alla gestione diretta dei bambini che con la “conta” si divideranno in squadre e decideranno in modo autonomo come disporsi nel campo, senza ruoli prefissati o tattiche da seguire se non quelle stabilite dal gruppo stesso dei bambini.”

L’attività proposta avrà un approccio multidisciplinare tipico dei corsi di Primo Salto, che permetterà ai bambini di imparare i fondamentali del gioco del calcio, continuando a consolidare il proprio bagaglio motorio a 360° e non limitandosi ad una preparazione finalizzata ad uno specifico sport.

Il corso inizierà giovedì 20 Marzo e si terrà ogni giovedì dalle 17,30 alle 19,00 presso il Campo Sportivo “C. Serafini” in Via Milanesi (zona Petriccio). I bambini potranno fare due allenamenti di prova gratuiti.

Per informazioni: asdprimosalto012@gmail.com – 366 2403039

Nessun commento:

Posta un commento