giovedì 27 marzo 2014

Caccia al Rione - Domenica 30 Marzo

Domenica 30 marzo A.s.d. Primo Salto 012 e CAI Siena, in collaborazione con Aics Siena e Estra S.p.a.
organizzano CACCIA AL RIONE: i bambini giocano per le vie del centro storico di Siena.
Seguendo le indicazioni di una mappa, i bambini suddivisi in piccoli gruppi (composti in modo casuale all’inizio della giornata) raggiungeranno alcuni “check point” dislocati in punti diversi del centro storico dove riceveranno un adesivo da apporre nella loro scheda gioco.
Lungo il percorso dovranno anche reperire una serie di oggetti indicati in una lista consegnata alla partenza.
Una volta raccolti tutti gli oggetti e completata la scheda gioco, le squadre si recheranno al traguardo. Un pomeriggio di gioco senza vinti ne vincitori che permetterà ai bambini di vivere la città in modo divertente: un grande campo di gioco tra vicoli e piazze dove i piccoli potranno muoversi in autonomia.
Ogni squadra sarà accompagnata da membri dello staff di Primo Salto e CAI Siena che vigileranno sulla sicurezza dei piccoli e li aiuteranno in caso di bisogno.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di permettere ai bambini di giocare nel centro si Siena, liberi di esplorare gli spazi e di attribuire loro significati in quanto agìti, vissuti, giocati; piccoli cittadini che si muovono in autonomia e sicurezza nello spazio urbano, superando l’idea di città fatta per il lavoro e per l’attraversamento motorizzato più che per la vita delle persone. 

PROGRAMMA:

- ritrovo ore 15,00 FORTEZZA MEDICEA
- arrivo ORTO DEI PECCI (previsto per le ore 17,00) per proseguire il pomeriggio giocando tutti insieme alla riscoperta dei giochi tradizionali mentre i genitori potranno scoprire le bellezze e la storia dell’Orto dei Pecci attraverso il racconto del Prof. Roberto Cresti in veste di esperto storico.

Per informazioni A.s.d. Primo Salto 012 – asdprimosalto012@gmail.com – Tel. 366 2403039

Nessun commento:

Posta un commento