venerdì 14 ottobre 2011

Vorrei gridare la mia gioia ma.......

"La raucedine consiste nella variazione del timbro vocale, non volutamente provocata, tale da rendere il suono emesso nel parlare più stridulo e acuto (c.d. raucedine “aspra”) oppure roco (c.d. raucedine “secca”). La voce risulta, comunque, diversa dal solito, fino ad arrivare quasi all’afonia temporanea (incapacità totale di emettere suoni).".....


Preciso...ce l'ho!
.....due allenamenti.....oltre 50 bambini.....una gioia ed emozione immensa questa in sintesi la mia prima settimana di Progetto Primo Salto. Non vi nascondo che era grande la curiosità di portare in palestra bambini piccolissimi (una ventina sono nati nel 2007), di vedere come avrebbero reagito a quell'ambiente per molti di loro sconosciuto. Altrettanto intenso era il desiderio di riabbracciare i veterani che in massa hanno proseguito il cammino dello scorso anno.

Martedì quando sono arrivato alla palestra e già i primi bambini aspettavano di poter entrare, la gioia di ricominciare è stata fortissima. Dopo tante parole e tanti proclami sono tornato a fare ciò che mi piace di più...stare tra i bambini, aiutarli a superare le paure e godere della loro gioia e del loro entusiasmo.

I bambini hanno cominciato ad arrivare..... e ancora.....e ancora.....a chi si presentava abbiamo detto semplicemente: "entrate e giocate...muovetevi liberamente in palestra"...e via loro si sono lanciati nel mezzo tra palloni, palloncini, cerchi, materassi...alcuni subito..alcuni dopo un attimo di titubanza...altri lo faranno nei prossimi giorni, ma non importa perchè ognuno di loro ha bisogno del proprio tempo per ambientarsi.

Due chiacchiere con i genitori ...per far capire loro che saranno protagonisti insieme ai bambini di questa avventura. Sono davvero un bel gruppo, persone interessate, siamo fortunati!

Agnese, Anastasia, Cristina, Margherita e Bianca, giocano insieme ai bimbi mettendoli ancor più a loro agio....sono fantastiche...bravissime!

Federika, Gianni e Chiara, i nostri meravigliosi dirigenti, raccolgono le informazioni dai genitori, mentre Massimo il presidentissimo, controlla dall'arco della porta come procedono i lavori.

Ok siamo pronti....cominciamo.....nooooo!!!!!! non trovo il fischietto....per l'emozione non ricordo dove l'ho messo...mando la povera moglie di corsa a cercarlo in macchina.....e allora su la voce....si fa senza!!!!
I giochi si susseguono, i bambini ridono e scherzano...sono felici.
Il tempo vola....

Arrivano i bambini e i genitori del secondo gruppo....in palestra il rumore aumenta....e allora su ancora la voce per chiedere a tutti di fare un pò più piano....ma l'emozione di ritrovarsi è troppa....incontenibile!

Caos....si forse....ma uno splendido caos....

E allora un saluto ai piccoli e dentro i grandi (si fa per dire 2005-2006)....anche per loro un nuovo primo giorno....veterani del gioco...veterani di Primo Salto! 
E così sono trascorse due ore.......sono stanco....molto....la voce non c'è più.....

Rimettiamo la roba a posto....ci guardiamo negli occhi allenatori...dirigenti....le sensazioni sono molte, intense, forse troppo grandi per essere espresse con delle parole...quindi in palestra le urla e le risate dei bambini lasciano spazio ad un insolito silenzio. Ma gli occhi di ognuno di noi brillano di una grande gioia!

Torno verso la macchina con passo lento metto la mano in tasca per cercare le chiavi.....ops.....il fischietto!!!!

Uno sciroppo grazie......

Claudio Doretti

Nessun commento:

Posta un commento