domenica 10 ottobre 2010

Siamo una squadra fortissimi!!!!!!

Siamo pronti a scendere in campo.....ecco a voi la squadra di Progetto Primo Salto

Presidente: Massimo Pisani
Direttore Tecnico: Claudio Doretti
Istruttori: Claudio Doretti – Agnese Capuano – Anastasia Pisani – Cristina Guidarelli
Consulente Tecnico: Antonio Rinaldi
Fisioterapista: Stefano Traballesi
Psicologhe: Linda Vannini – Anna Cillerai
Consulente per la realizzazione e la valutazione dei test motori: Prof. Marco Bonifazi (docente dell'Università degli Studi di Siena)
Elaborazione dati: Elisa Saladini
Nutrizionista: Marilù Mengoni
Addetto stampa: Francesca Ferriol


ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO

Gli allenamenti verranno condotti dai quattro istruttori suddivisi in due gruppi:

Claudio Doretti e Agnese Capuano gestiranno gli esercizi proponendo ai bambini la corretta esecuzione e seguendo lo svolgimento degli stessi apportando le eventuali azioni correttive.

Anastasia Pisani e Cristina Guidarelli eseguiranno insieme ai bambini gli esercizi proposti fornendo l’esempio pratico di ciò che viene richiesto. Inoltre avranno l’importante compito di creare lo spirito di gruppo tra i bambini essendo le prime ad incitare gli altri, a consolare chi sbaglia ed elogiare chi fa bene. Inoltre daranno loro stesse il loro apporto per svolgere gli esercizi proposti nel modo corretto.

Stefano Traballesi (fisioterapista) raccoglierà informazioni sulla postura dei bambini, elaborando insieme agli istruttori esercizi correttivi individuali da proporre sia nel corso dell’attività settimanale sia da svolgere in modo autonomo a casa insieme ai genitori.

Linda Vannini (psicologa) si occuperà di mediare il rapporto bambini-istruttori e istruttori-genitori; inoltre insieme ad Anna Cillerai (psicologa) e agli istruttori proporrà ai bimbi dei semplici test motori utili a determinare l’età motoria dei soggetti all’inizio e alla fine del progetto. Elisa Saladini si occuperà dell'analisi dei dati raccolti durante i test; i risultati di questi test daranno la possibilità di comprovare in modo scientifico la correttezza del lavoro svolto in palestra. I test e l’elaborazione degli stessi verranno eseguiti in collaborazione con ilProf. Marco Bonifazi docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Siena.

Per tutta la durata del progetto Marilù Mengoni (biologa nutrizionista), sarà a disposizione delle famiglie degli iscritti per rispondere ad ogni quesito legato alla corretta alimentazione dei bambini.

Al corso parteciperanno istruttori di altre discipline con incontri nei quali proporranno il metodo di insegnamento del proprio sport. (calcio, basket, baseball, arti marziali)

Faremo una giornata coinvolgendo un gruppo musicale di percussioni per far comprendere ai bambini come movimento e ritmo siano strettamente correlati.

Nel corso dell’anno ci avvarremo della collaborazione di professionisti nel campo dell’animazione per bambini in modo da ideare insieme percorsi ludici. Inoltre proporremo ai bambini un incontro sul tema ritmo e movimento avvalendoci dell’esperienza e della bravura di una nota orchestra di percussioni.

Nessun commento:

Posta un commento