martedì 20 novembre 2012

Martedì 20 Novembre 2012: Giornata Mondiale dell'Infanzia



A.s.d. Primo Salto 012 aderisce alle celebrazioni dell'ONU in programma il 20 novembre per la Giornata Mondiale dell'Infanzia.

L’articolo 31 della Convenzione  sui diritti dell’infanzia, emanata dall’O.N.U  il 20 novembre 1989, sancisce il diritto al gioco e richiama tutti gli adulti ad adoperarsi  perché  sia  soddisfatto.
Tale convenzione, entrata in vigore il 2 settembre 1990, venne ratificata dal governo italiano il 2 maggio 1991 con la legge 176. Veniva cosi istituita la Giornata Mondiale dell’Infanzia.
I bambini non solo hanno il diritto di giocare, ma gli Stati devono anche:
“offrire opportunità uguali ed adeguate per le attività culturali, artistiche, ricreative  e  di  svago”. 

I bambini hanno diritto a muoversi e a giocare divertendosi!

In questa giornata importantissima ribadiamo che "Primo Salto 012" è nata dalla volontà di promuovere e ad incentivare la pratica sportiva come parte di un percorso formativo finalizzato al benessere e alla crescita di bambini e giovani. Ciò che caratterizza la nostra Associazione è l’attenzione alla persona; crediamo fermamente nel valore educativo dello sport e che quest’ultimo giovi a tutti i nostri ragazzi/e indipendentemente dalle abilità motorie naturali di ciascuno.

Divertimento, rispetto, uguaglianza: sono solo alcuni dei valori che Primo Salto porta con sé; ogni bambino o ragazzo che ne intuisce l’importanza saprà farli suoi al di fuori della sfera sportiva, a casa, a scuola, nel lavoro, nelle relazioni con le altre persone.

Rispetto per i bambini e i loro diritti!

Nessun commento:

Posta un commento