martedì 21 giugno 2011

Lo sport per bambini in Turchia....parola di Lorenzo Micelli

Oggi  pubblichiamo l'intervento di un illustre amico di Progetto Primo Salto, Lorenzo Micelli allenatore in Turchia della gloriosa squadra femminile di Istambul dell’Eczacibasi. A lui abbiamo chiesto come viene approcciato lo sport giovanile nel paese che lo sta ospitando; questa la risposta del mister:

Ciao Claudio..come approcciano i miei amici turchi lo sport a livello giovanile? in modo veramente "funny"!
Pensa che ci sono aziende che disputano tornei interni di calcetto , volley e basket...usando come sponsor i loro marchi più prestigiosi (esempio l'Eczacibasi Holding usa Nivea, Vitra, Artema, Selpack ecc.)
I più piccoli (età 6-10 anni) il sabato e la domenica si alternano e cimentano in allenamenti che iniziano alle 8.15 e finiscono alle 15.30 facendo svariate attività psicomotorie (intendo non solo volley o altri sport, ma attività mirate allo sviluppo delle proprietà o capacità motorie e coordinative).Il bello di queste  giornate è che le famiglie seguono i loro piccoli atleti nella mattinata o primo pomeriggio, socializzando nelle tribune, o banchettando nei bar o negli spazi all aperto circostanti......insomma un ritrovo di amici legati da 2 grandi passioni:
l'amore per i figli e per lo sport!
Poi gli sport professionistici hanno gli stessi risultati genetici dell ITALIA: FANATISMO/MEDIA E ALLENATORI A SEDERE NEI BAR E IN TRIBUNA.

Un caro saluto da Istanbul
grazie

Lorenzo Micelli

Ringraziamo Lorenzo per la sua preziosa testimonianza e per i pochi che non lo conoscono di seguito pubblico una sua breve biografia:
Lorenzo Micelli nasce ad Urbino il  24 ottobre 1970.
Laureato in biologia e docente di Socializzazione e Sport al Master Risorse Umane per lo sport presso l’Università di San Marino. Inizia la carriera da allenatore di pallavolo sulla panchina della Robur Tiboni Urbino, in Serie B1, dalla stagione 1996/97 alla 1998/99. L'anno seguente conquista la promozione in A2 con Corplast Corridonia, in cui rimane tre stagioni, per poi passare al Auchan Ancona, nella stagione 2002/03. Le luci della ribalta lo illuminano nell'estate del 2005, quando viene chiamato alla guida del Santeramo in Serie A1, guidando le pugliesi fino ai quarti di finale dei play off. Dalla stagione 2007/08 siede sulla panchina della Foppapedretti Bergamo, conquistando al primo anno la Coppa Italia contro la Scavolini Pesaro. Nella stagione 2008/09 ha conquistato la CEV Indesit Champions League nella final four di Perugia battendo prima la Colussi padrone di casa poi la Dinamo Mosca vincendo al tie-break per 3 a 2 dopo una grande rimonta nel 4° set. Nella stagione 2009/10 ha guidato la Foppapedretti Bergamo ancora sul trono d'Europa nella final four di Cannes conquistando la sua seconda Champions League consecutiva, settima per Bergamo, ed è ora l'unico allenatore ad aver vinto due Champions League consecutive con la stessa squadra.
Dopo 3 stagioni passate alla guida della Foppapedretti Bergamo, è stato ingaggiato dall'Eczacibasi VitrA Istanbul con un contratto biennale fino al 2012. Alla prima stagione in Turchia ha conquistato la Coppa di Turchia.
Dal 2002 entra a far parte dello Staff Tecnico della Nazionale, promosso nel ruolo di secondo allenatore dal 2006 e di assistente tecnico dal 2007. Ha anche partecipato alle olimpiadi di Atene (2004) e di Pechino (2008).
Dal 2010 amico di Progetto Primo Salto....e per noi questo è un grandissimo onore!

Nessun commento:

Posta un commento