mercoledì 13 marzo 2013

Proteggiamo la schiena dei bambini

La colonna vertebrale dei bambini è progettata per il movimento e il fatto di bloccarla a lungo in un’unica posizione, anche se è corretta, la danneggia.
I bambini che si muovono spesso sono quelli che, istintivamente, danno sollievo alle loro strutture. Ci si dovrebbe preoccupare quando, affascinati da un videogioco, rimangono immobili nella stessa posizione incurvata in avanti, col collo proteso e la mascella contratta, per più di mezz’ora. E’ una postura che provoca danni alla colonna vertebrale e induce mal di schiena anche in bambini piccoli.
La maggior parte dei danni alla schiena nei bambini nasce dalla postura scorretta da seduti, soprattutto quando mantenuta a lungo.
Progetto Primo Salto indica tre punti fondamentali per salvaguardare la salute della schiena dei nostri figli:
- il movimento è la prevenzione fondamentale delle malattie che colpiscono la colonna vertebrale. Favorisce lo sviluppo muscolare e l’elasticità da cui dipende la salute della schiena. I ragazzi che non hanno problemi specifici, trarranno giovamento dalla pratica di qualsiasi attività motoria. E avranno una maggiore consapevolezza del proprio corpo, che li renderà, per tutta la vita, istintivamente attenti a ciò che nuoce o danneggia;
- la postura corretta che è “figlia” del movimento. Infatti, l’abitudine all’attività fisica coinvolge la respirazione e la postura corretta quando sono in piedi o seduti;
- il controllo costante del peso è fondamentale perché la loro schiena non ha ancora la robustezza per sopportare chili in più.
Se il bambino accusa mal di schiena o si ha il minimo dubbio, è necessaria una visita da un medico specialista della colonna vertebrale. Le patologie che colpiscono la schiena, soprattutto nella pubertà, si evolvono in maniera rapidissima. Dunque diagnosticarle subito permette di risolverle definitivamente e senza interventi impegnativi.

Nessun commento:

Posta un commento