giovedì 9 gennaio 2014

I nostri bambini non vogliono essere un altro mattone nel muro

Another brick in the wall
We don't need no education 
We don't need no thought control
No dark sarcasm in the classroom
Teachers leave them kids alone,
Hey teacher leave the kids alone
All in all it's just another brick in the wall
All in all you're just another brick in the wall



Non abbiamo bisogno di educazione
Non abbiamo bisogno di controllo del pensiero
Nessun cupo sarcasmo in classe
Insegnanti lasciate stare i ragazzi
Ehi, insegnante, lascia stare i ragazzi!
Dopotutto è solo un altro mattone nel muro
Dopotutto siete solo un altro mattone nel muro




Tratta dall'album "THE WALL" (il muro), un Concept album, ovvero un album con un filo logico che lega tutte le canzoni dall'inizio alla fine, come fosse un film. Il "film" in questione parla della costruzione del Muro, inteso come separazione psicologica, come isolamento mentale dal mondo e dal vivere del protagonista (che si chiama Pink nell'album), un muro di protezione ma di solitudine.. cosa ha fatto costruire questo muro? 

molte cose: 

ad esempio i maltrattamenti nella severa scuola dell'infanzia..la morte del padre in guerra..i problemi con la ragazza..il successo.. Sono tutti mattoni nel muro ("All in all it's just... another brick in the wall...").

Il testo è una critica rivolta all'istruzione che trattava i futuri cittadini come "barili da riempire con nozioni teoriche e passive" senza badare all'aspetto unico e individuale di ogni studente.I ragazzi non sono macchine ma esseri umani con diritti ben precisi, quindi dichiarano apertamente di non voler far parte di quel muro creato da tanti mattoncini anonimi di cui è formata la società che li circonda, ma tutt'altro... vogliono ampliare i propri orizzonti, senza accettare nessun tipo di limite!
Progetto Primo Salto per volare al di la del muro ....

Nessun commento:

Posta un commento