martedì 10 gennaio 2012

Anno nuovo, grande entusiasmo per Progetto Primo Salto

Dopo la pausa per le festività natalizie riparte da martedì 10 gennaio Progetto Primo Salto,  corso di avviamento allo sport per bambine/i nati nel 2005-2006-2007 organizzato dalla Polisportiva La Verbena A.S.D. e patrocinato da Comune di Siena, Provincia di Siena e Libertas provinciale. 





E’ forte l’attesa per la riapertura delle attività visto che il corso ha riscontrato un grandissimo consenso sia tra i genitori che tra i numerosi bambini che con grande entusiasmo partecipano alle lezioni.



"Nei primi due mesi del corso - ci racconta Claudio Doretti, responsabile ed istruttore di Progetto Primo Salto -, abbiamo accompagnato i nostri bambini alla riscoperta dei giochi tradizionali facendo rivivere loro esperienze motorie classiche con percorsi e giochi che appartengono da sempre alla nostra cultura (bandierina, palla avvelenata, campana, ecc..).

Attraverso l’attività ludica abbiamo cercato di stimolare la loro inventiva, la curiosità, l’ingegno, la manualità, la creatività; ed ancora l’abitudine alla competizione, alla riflessione, al rispetto delle regole. La cosa che più ci rende felice è vedere come i bambini siano riusciti a fare squadra, imparando a stare insieme, a giocare accettando e gestendo vittoria e sconfitta non come singoli ma come parte di un gruppo. 

Essendo il nostro un progetto polisportivo il nostro compito non è insegnare ai bambini una tecnica specifica, ma piuttosto sviluppare le loro capacità coordinative, la mobilità articolare, gli schemi motori semplici. Siamo convinti che in questa fascia di età non si debba puntare a bambini “campioni”, ma piuttosto a creature pensanti, creative, che possano sbagliare, che possano perfezionare in modo progressivo la loro capacità di gioco. Inoltre è nostra ferma convinzione che un'educazione multilaterale in età precoce favorisca l'acquisizione successiva di tecniche sportive corrette, evitando l’errore di tecnicizzare troppo precocemente".


Il corso si tiene tutti i martedì e i giovedì dalle ore 18,00 presso la palestra della Scuola "B. Peruzzi" in Viale Avignone, 1 (Siena - sopra il Campo Scuola).
Per informazioni sul programma o per concordare un periodo di prova potete contattare il numero 366 2403039 o per mail primosalto@gmail.com o visitare il sito www.progettoprimosalto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento