venerdì 23 maggio 2014

Tutti in gita a Polvese

SABATO 24 MAGGIO TUTTA LA FAMIGLIA DI PRIMO SALTO IN GITA ALL'ISOLA DI POLVESE SUL TRASIMENO

Quest'isola non è solo un gioiello dal punto di vista naturalistico, ma anche un piacevolissimo luogo dove trascorrere una giornata “ slow” .Il sentiero, 3/4 km in pianura , è facile e adatto a tutti grandi e bambini ANCHE IN CARROZZINA.
L'unico costo della giornata è quello del traghetto. Si va ognuno con la propria macchina e si fa pranzo al sacco.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- APPUNTAMENTO alle 9,00 a Casetta nel piazzale davanti al Ristorante, qui c’è un largo parcheggio e la possibilità di prendere un caffè.
- Alle 9,30 partiamo diretti a SAN FELICIANO, dove ci imbarcheremo, (si rientra nel raccorcordo Siena- Bettolle, direzione Bettolle, si prosegue per Perugia , si esce a TORRICELLA e si prosegue per san Feliciano.; appena superato il piccolo centro abitato di San Feliciano, troviamo un grande parcheggio dove lasciare la macchina.
- Il traghetto parte alle 11,40, Si sbarca verso le 12, il percorso che faremo è il periplo dell'isola, 4 km scarsi tutti in piano (UNA PASSEGGIATA). Dopo lo sbarco si va a Destra , si arriva in
breve tempo alla "spiaggetta". 
- Pranzo al sacco , su qualche tavolino, su qualche murello, sul prato, quindi molto spartano. E POI GIOCHI DIGESTIVI PER GRANDI E BAMBINI!!!!

- dopo si parte, piano piano lungo il lago si arriva a capo nord, dove chi vuole salendo su una scalinata ( 40 circa scalini) si arriva al belvedere .
- qui ci sono due possibilità per continuare il percorso, quello facile , scendendo dal belvedere, si continua lungo il lago dalle parte ovest e completando il giro fino al Castello; quello più "impegnativo" sempre facilissimo ( ma non è passegginabile ) sul crinale fino a raggiungere il giardino delle piante acquatiche, per poi scendere al Castello.
- il traghetto di rientro è previsto per le 17,30.
- alle 17,53 si riparte con le auto . 
- alle 19.28 siamo a Siena .

Nessun commento:

Posta un commento