giovedì 31 ottobre 2013

Halloween a Primo Salto

Cappelli da strega, zucche, palloncini e tanto divertimento. Questo è HALLOWEEN A PRIMO SALTO!


giovedì 24 ottobre 2013



Ufficializzati gli accordi di sponsorizzazione per l'attività di A.s.d. Primo Salto 012. Come lo scorso anno i partner di Progetto Primo Salto per il 2013-2014 saranno Estra S.p.a e Chianti Banca. Questi accordi garantiscono la solidità economica per affrontare in maniera serena questa impegnativa stagione, che sancisce la definitiva consacrazione di Progetto Primo Salto come modello di riferimento per l'avviamento motorio dei bambini a Siena e non solo!

Anche il gruppo di minivolley avrà nelle proprie maglie una coppia di sponsor. Infatti, insieme alle Terme Antica Querciolaia che già faceva parte del nostro gruppo nel 2012-13, si unirà la Clinica del Sale Siena.

Per il minibasket un'altra new entry: Agriturismo Il Molinello.

Ma la grande novità di questa stagione è l'accordo raggiunto con il Gruppo Arkell che sarà il partner dei nostri istruttori contribuendo in modo fondamentale alla loro attività di formazione.

Il raggiungimento di questi importantissimi contratti di sponsorizzazione è sintomo della continua crescita che sta caratterizzando la nostra organizzazione. Una crescita, a tratti esponenziale, riconosciuta da coloro che hanno voluto supportare senza alcun tentennamento la nostra attività riconoscendo l'importante valenza sociale che Progetto Primo Salto racchiude in sè.

venerdì 18 ottobre 2013

...passando un giovedì dalla palestra di Primo Salto

Se passi un martedì o un giovedì alle 18 vicino alla palestra Peruzzi sentirai risate di bambini, urla di gioia e un'atmosfera carica di felicità. E' la famiglia di Primo Salto.

Ecco alcune immagini del gruppo dei piccolissimi (2009-2010).....


sabato 5 ottobre 2013

Anche Castelunovo avrà il suo Primo Salto

Presentazione bagnata...presentazione fortunata! Oggi pomeriggio alle 17,30 è stato presentato il nuovo corso di Primo Salto a Castelnuovo Berardenga riservato ai bambini nati tra il 2007 e il 2009.
Il corso, relizzato in collaborazione con la Polisportiva La Bulletta, si svolgerà una volta a settimana, il mercoledì, dalle 17,30 alle 18,30 presso la palestra Comunale di via F. Turati, 2 a Castlenuovo Berardenga.

I CORSI INIZIERANNO MERCOLEDI' 16 SETTEMBRE con una giornata di prova gratuita.

Al fine di consentire la migliore organizzazione, i genitori interessati sono pregati di contattare gli uffici della Polisportiva La Bulletta telefonando allo 0577-355165 o al 333-9584088, così da fare la necessaria pre-iscrizione dei bambini. Per avere informazioni specifiche sulle modalità del corso e sulle attività proposte contattare 366 2403039

martedì 1 ottobre 2013

Il primo giorno è sempre speciale!


E anche quest'anno siamo ripartiti, tra sguardi di bambini felici di rivedersi dopo la pausa estiva e bambini che per la prima volta, timorosi ed emozionati hanno varcato la porta della nostra palestra...
E' bello rivivere ogni anno queste emozioni..che è complicato raccontare con poche parole...

Ma vorrei lanciare un messaggio per tutti i genitori vecchi e nuovi: non preoccupatevi subito dei risultati, arriveranno secondo i tempi e i ritmi di ciascuno.  L’importante è che i bambini vivano con naturalezza il loro percorso motorio, senza  sentire il peso dell’ansia anticipatoria degli adulti. La regola fondamentale che mi sento di suggerire a tutti è molto semplice: vivere e lasciar vivere ai bambini con naturalezza questo momento.  Se i nostri figli varcano la soglia della nostra palestra è principalemente per giocare e divertirsi ma al tempo stesso per imparare, per arricchire e allargare le proprie conoscenze motorie e il primo apprendimento riguarda proprio l’esperienza in sé: ed è la vita comunitaria con i coetanei in un contesto nuovo, diverso dalla famiglia e dalla scuola.  

La prima cosa che si impara è stare in mezzo agli altri: con tutte le modalità di comportamento e i codici espressivi tipici dell’età. Direi anzi che i bambini e le bambine da noi vengono proprio per questo: crescere e imparare, aprirsi a poco a poco al mondo e agli altri, passo dopo passo, allenamento dopo allenamento, interiorizzando conoscenze ed emozioni.  

Cerchiamo dunque di non caricare in maniera eccessiva il senso di questa attività che è e rimane per tutti principalmente un’occasione di gioco, divertimento, scoperta, di incontro e di relazioni. 

Ogni momento della nostra vita può essere importante se lo avvertiamo come tale e questo dipende fondamentalmente da noi: lasciamo dunque che siano i bambini stessi a scoprire con spontaneità e gioia le emozioni personali che scaturiscono dal loro stare in palestra.  La motivazione, il desiderio, la volontà sono strumenti formidabili per crescere, per scegliere, per imparare. Il primo segreto di un buon educatore consiste proprio nel saper preparare un ambiente umano, sereno e accogliente dove i bambini possano esprimere in modo spontaneo la loro creatività sempre sorprendente. Questo è il nostro mondo.

Buon anno con Primo Salto!