domenica 21 aprile 2013

I Edizione Gioca Parco by Primo Salto 012

Corsa con i sacchi, tiro alla fune, bandierina, ruba fazzoletto, campana, tiro ai barattoli... nessun programma, solo tanto gioco per piccoli e grandi.

Questo è il non-programma della I Giornata di Giocaparco, organizzata dall'Associazione Primo Salto 012 che si terrà domenica 21 aprile presso il Parco Ochino in Via Luciano Banchi (zona Acquacalda) a Siena dalle ore 15 in poi. 

La giornata è totalmente gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. "Non-programma - ci spiega Claudio Doretti Presidente di A.s.d. Primo Salto 012 - perchè la nostra intenzione non è quella di organizzare in modo schematico una giornata di giochi con orari ed eventi prefissati, ma piuttosto di essere un semplice supporto a grandi e bambini per trascorrere qualche ora in libertà alla scoperta di un diverso modo di vivere e giocare gli spazi aperti della nostra città. 
I parchi, i campi gioco, e gli altri spazi aperti, così come le strade e le piazze della città sono un’opportunità per rendere fisicamente attivi i bambini, in quanto incoraggiano, nelle aree urbane, il gioco, il correre, l’andare in bicicletta o più semplicemente il camminare." 

L’attività che lo Staff di A.s.d Primo Salto 012 (istruttori ma anche gli stessi genitori che si sono resi disponibili) proporrà nelle giornate di Giocaparco sarà indirizzata alla riscoperta dei giochi tradizionali: passatempi semplici, salutari e di grande importanza per la formazione psicomotoria dei bambini. 

I Parchi Urbani per loro natura prevedono per lo più attività di tipo individuale (scivoli, altalene ecc.); la giornata di GiocaParco invece ha il fine di far provare ai bambini il piacere di giocare in gruppo sia con sfide individuali che di squadra. I giochi tradizionali sono basati sulla destrezza, sull’agilità, sulla velocità, sulla coordinazione e sulla forza fisica ma per loro stessa natura racchiudono anche una grande valenza di tipo sociale e aggregativo. Inoltre vista la grande difficoltà economica che il nostro Paese sta attraversando va tenuto presente che i giochi tradizionali, non necessitando di equipaggiamenti e attrezzature costose, rappresentano per i bambini e le famiglie un’ottima occasione di fare movimento in modo sano a basso costo." 

 Il ritrovo è quindi fissato per le ore 15,00 di domenica 21 aprile presso il Parco Ochino (zona Acquacalda). Al parco si può accedere dal parcheggio di fronte agli impianti del Cus in via Luciano Banchi, da via Violante di Baviera o da via Aldobrandino Da Siena.

Nessun commento:

Posta un commento