martedì 31 gennaio 2012

L'appuntamento con Peter Pan rinviato....per neve

Visto il rischio di un'imminente nevicata lo staff di Progetto Primo Salto ha deciso di annullare l'allenamento odierno. Condizioni meteo permettendo ci vediamo giovedì!!!!

lunedì 30 gennaio 2012

Domani a Primo Salto va in scena Peter Pan

Domani insieme ai nostri bimbi del I livello realizzeremo questo percorso animato lasciando che fiaba e movimento creino un ambiente magico pieno di divertimento
Tutto nasce dal racconto della fiaba, luogo magico di fantasia dove si incontrano personaggi, animali. Si evocano toni di allegria, di avventura e di…. paura. Dalla narrazione il bambino è catturato e cosi nasce il percorso animato: espressione, gioco, movimento, relazione con il gruppo.

NEL MAGICO MONDO DI PETER PAN 

L’ attività che viene proposta prevede la formazione di 5 tappe che hanno come sfondo integratore la favola di Peter Pan: 

1. WENDY, MICHELE, GIANNI , VOLANO CON PETER PAN VERSO L’ISOLA CHE NON C’E’ 
I bambini dovranno eseguire un percorso motorio tenendosi per mano, senza mai lasciarsi, così come i tre fratellini con Peter Pan volano sopra i tetti di Londra…

DESCRIZIONE: il percorso motorio prevede lo slalom tra 6 coni, segue il superamento di 3 ostacolini, corsa su un materassino, e termina con un salto verso l’alto con le mani vicine.

MATERIALE: 6 coni, 3 ostacoli, 1 materassone.

COMPETENZE IMPLICATE: 
* Coordinazione oculo/podalica.
* Coordinazione dinamica generale.
* Coordinazione oculo/manuale.
* Schemi motori di base: camminare, correre, saltare.


2. AL VILLAGGIO INDIANO 
Nel villaggio indiano, è facile cadere in trappole e tranelli nascosti ….

DESCRIZIONE: uno alla volta i bambini dovranno eseguire un percorso motorio che prevede di saltellare nei 6 cerchi a terra, camminare in equilibrio lungo la linea del campo, rotolare, strisciare sotto a 4 ostacoli , correre e terminare camminando in equilibrio su una panchina.
MATERIALE: 6 cerchi, 4 ostacoli, 1 panca.
COMPETENZE IMPLICATE: 
* Equilibrio dinamico.
* Schemi motori di base: correre, strisciare, saltare.
* Coordinazione oculo-manuale.
* Orientamento spaziale.

3 . IL COVO DEI BIMBI SPERDUTI I tre fratellini si ritrovano in uno strano e fantastico rifugio..il covo dei bimbi sperduti ; qui fanno amicizia e giocano…
DESCRIZIONE: in questa postazione viene proposto un gioco di gruppo con l’utilizzo della palla; i bambini si dispongono in piedi in cerchio e ruotando passano il pallone al bambino che hanno di fianco chiamandolo per nome; lo stesso ma da seduti. La variante che può essere usata è quella di fare il passaggio della palla ad una o due mani .
MATERIALE: palla
COMPETENZE IMPLICATE: 
* Coordinazione oculo-manuale.
* Coordinazione dinamica generale.

4. IL COMBATTIMENTO SUL VASCELLO TRA CAPITAN UNCINO E PETER PAN 
Le avventure non sono ancora finite e neppure i colpi di scena..Peter pan è costretto a combattere con il suo acerrimo e fedele nemico, Capitan Uncino…
DESCRIZIONE: il gioco si svolge su tutto il campo da pallavolo, che rappresenta il vascello, nelle due metà campo sono disposte due squadre:
· i pirati con Capitan Uncino (gli allenatori) - Peter Pan e i fratellini ( i bambini)
Peter Pan, va all'assalto e cerca di abbattere la nave di Capitan Uncino e dei pirati . Verranno lanciati i palloni (bombe) da una parte all'altra al di sopra della rete. Al fischio si contano i palloni.
MATERIALE: palle
COMPETENZE IMPLICATE: 
* Schemi motori di base: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare.
* Equilibrio dinamico.
* Orientamento spazio-temporale.
* Coordinazione dinamica generale.


5. RITORNO A CASA NAVIGANDO NEL CIELO CON LO SPLENDIDO VASCELLO 
I tre fratellini cominciano ad avere nostalgia dei genitori, del cane Nana, e della loro casa..Peter pan con il vascello conquistato li fa volare verso Londra…
DESCRIZIONE: i bambini eseguono una staffetta in cui devono recuperare da uno scatolone oggetti che richiamano alla memoria la loro casa ( palloni), correre verso un contenitore e lanciarvi l’oggetto da dietro un cono, il gioco termina quando tutti i palloni sono nel contenitore.
MATERIALE: palle, 2 coni, contenitore.
COMPETENZE IMPLICATE: 
* Schemi motori di base: camminare, correre, lanciare, afferrare.
* Equilibrio dinamico.
* Orientamento spazio-temporale.
* Coordinazione dinamica generale.

giovedì 26 gennaio 2012

Un pomeriggio a scuola di ritmo

Ecco le prime immagini dell'allenamento in compagnia di Dario Firuzabadì, Responsabile del laboratorio di ritmi e percussioni afro-brasiliani per bambini e ragazzi Bandainhos.

Grande l'entusiasmo dei bambini che hanno ballato, giocato e fatto i loro percorsi motori accompagnati dal ritmo del tamburo di Dario.

mercoledì 25 gennaio 2012

Da Bandainhos a Progetto Primo Salto: un pomeriggio in compagnia di Dario Firuzabadi


Domani giovedì 26 Gennaio farà visita a Progetto Primo Salto Dario Firuzabadi, Responsabile del laboratorio di ritmi e percussioni afro-brasiliani per bambini e ragazzi Bandainhos.

Sarà un momento molto importante per approfondire il lavoro che abbiamo svolto questo mese sul tema ritmo e movimento con un caro amico e un grande professionista come Dario.

L'appuntamento è per domani alle 18.....maglietta nera!!!!!!

La famiglia di Primo Salto cresce!

Benvenuto a Vanni Brocchi!

Un caloroso abbraccio da tutto lo staff di Progetto Primo Salto a mamma Benedetta, babbo Marco, Vieri e Cosimo.

Aspettiamo il piccolo quanto prima per il battesimo in palestra!!!!!

martedì 24 gennaio 2012

Primo Salto in edicola su MESE SPORT di Gennaio

Ecco qua uno splendido articolo apparso su MESE SPORT di Genaio.
Correte in edicola!!!!!

lunedì 23 gennaio 2012

Foto di ...squadre!

Ma dite che tutti in una ci si entrerà prima o poi....

PROGETTO PRIMO SALTO
I LIVELLO (2006-2007)


PROGETTO PRIMO SALTO
II LIVELLO (2005-2006)



Scusate ....ma i nostri bimbi sono troppo belli!

mercoledì 11 gennaio 2012

A ritmo di Primo Salto

Progetto Primo Salto è movimento e ritmo


Il ritmo…
Mi sveglio al mattino… 
Chiudo gli occhi… 
E il mio cuore freme... 
Il suo battito è musica…il mio corpo armonia… 
Come potremmo tradurre la musica, 
trasformare vibrazioni in movimento? 
Ascolta il battito del tuo cuore, 
non è forse una musica interiore che scandisce il tempo della tua 
vita? 
Ed è proprio da lì che nasce tutto, 
da questa musica che, 
uscendo, 
diventa un anima. 
Il suo corpo sei tu… 
Che devi tradurre ciò che lei sente…attraverso…il movimento…

martedì 10 gennaio 2012

Ritmo e movimento

Nei prossimi mesi lo staff di Progetto Primo Salto affronterà con i bambini un percorso molto suggestivo legato all'educazione al ritmo.

Ogni azione motoria è legata al ritmo ed in noi avviene una ricerca istintiva della ripetizione sempre uguale di movimenti e di ritmi. Il cammino come la corsa,non è altro che il susseguirsi ritmato di passi di balzi. Il ritmo è il susseguirsi regolato di fenomeni nel tempo;è un fattore percettivo ed a livello motorio diviene anche un mezzo per migliorare i meccanismi automatici del movimento. Ognuno di noi ha un proprio ritmo nel camminare,nel correre,nel movimento in generale che varia con il variare delle situazioni,delle necessità e degli stimoli esterni. 

Coordinazione e ritmo sono entrambi caratteristici di ogni movimento. Ai bambini,in fase di sviluppo,occorre praticare frequentemente,sia con la musica che senza,i movimenti che richiedono coordinazione e ritmo come saltare, galoppare. 

Gli esercizi verranno fatti individualmente, a coppia e a gruppi. Esercitare il ritmo implica la sincronizzazione cosciente del movimento sia tramite un ritmo interiore, naturale e individuale, che attraverso il ritmo suggerito dalla musica. 

Il ritmo e la musica risvegliano nei bambini il desiderio di muoversi,di partecipare con il gruppo al movimento migliorandone l’aspetto espressivo e avvertendo notevoli ripercussioni sul piano emozionale. 

L'educazione ritmica sviluppa l'orientamento, la coordinazione dinamica, l'organizzazione spazio e tempo, il controllo respiratorio e facilita la socializzazione.

Anno nuovo, grande entusiasmo per Progetto Primo Salto

Dopo la pausa per le festività natalizie riparte da martedì 10 gennaio Progetto Primo Salto,  corso di avviamento allo sport per bambine/i nati nel 2005-2006-2007 organizzato dalla Polisportiva La Verbena A.S.D. e patrocinato da Comune di Siena, Provincia di Siena e Libertas provinciale. 





E’ forte l’attesa per la riapertura delle attività visto che il corso ha riscontrato un grandissimo consenso sia tra i genitori che tra i numerosi bambini che con grande entusiasmo partecipano alle lezioni.



"Nei primi due mesi del corso - ci racconta Claudio Doretti, responsabile ed istruttore di Progetto Primo Salto -, abbiamo accompagnato i nostri bambini alla riscoperta dei giochi tradizionali facendo rivivere loro esperienze motorie classiche con percorsi e giochi che appartengono da sempre alla nostra cultura (bandierina, palla avvelenata, campana, ecc..).

Attraverso l’attività ludica abbiamo cercato di stimolare la loro inventiva, la curiosità, l’ingegno, la manualità, la creatività; ed ancora l’abitudine alla competizione, alla riflessione, al rispetto delle regole. La cosa che più ci rende felice è vedere come i bambini siano riusciti a fare squadra, imparando a stare insieme, a giocare accettando e gestendo vittoria e sconfitta non come singoli ma come parte di un gruppo. 

Essendo il nostro un progetto polisportivo il nostro compito non è insegnare ai bambini una tecnica specifica, ma piuttosto sviluppare le loro capacità coordinative, la mobilità articolare, gli schemi motori semplici. Siamo convinti che in questa fascia di età non si debba puntare a bambini “campioni”, ma piuttosto a creature pensanti, creative, che possano sbagliare, che possano perfezionare in modo progressivo la loro capacità di gioco. Inoltre è nostra ferma convinzione che un'educazione multilaterale in età precoce favorisca l'acquisizione successiva di tecniche sportive corrette, evitando l’errore di tecnicizzare troppo precocemente".


Il corso si tiene tutti i martedì e i giovedì dalle ore 18,00 presso la palestra della Scuola "B. Peruzzi" in Viale Avignone, 1 (Siena - sopra il Campo Scuola).
Per informazioni sul programma o per concordare un periodo di prova potete contattare il numero 366 2403039 o per mail primosalto@gmail.com o visitare il sito www.progettoprimosalto.blogspot.com

lunedì 9 gennaio 2012

Si riparteeeeeee!!!!!!


Tutti a bordo Progetto Primo Salto riparte!
Domani martedì 10 Gennaio di nuovo tutti in palestra per la prima lezione del 2012 .
Claudio, Agnese, Anastasia, Cristina, Margherita, Bianca e Daniele saranno li ad attendere bambini e genitori per riprendere insieme questa fantastica avventura alla scoperta del gioco e del divertimento. Non scordate: maglietta bianca, zainetto e tanti tanti sorrisi!

SI PARTE, ANZI SI RIPARTE!!!