martedì 31 maggio 2011

Corso Teorico Pratico di Pronto Soccorso Pediatrico

Progetto Primo Salto è lieti di informare i lettori del blog che l'Arciconfraternita di Misericordia di Siena in collaborazione con la Neonatologia e il 118 organizzano nei giorni 13 e 15 giugno alle ore 18 presso la sede della Misericordia di Siena in via del Mandorlo 3 un Corso Teorico Pratico di Pronto Soccorso Pediatrico rivolto a mamme, papà e tutti coloro che per lavoro o motivi familiari stanno ogni giorno a contatto con bambini dagli 0 a 8 anni.

Il corso è gratuito.

Per info e iscrizioni (entro il 10/06) chiamare i n. 0577/210270 dalle ore 17 alle ore 19 o visitare il sito web http://www.misericordiadisiena.it






lunedì 30 maggio 2011

Il mio sogno da piccolo...

Oggi voglio svelarvi un sogno che avevo da bambino: poter ricevere una medaglia nel corso di una premiazione ufficiale: sentir pronunciare il mio nome dallo speaker ed entrare accolto dagli applausi delle persone, fare il giro di campo dando il cinque alla gente a bordo campo per poi salire sul podio, chinare il capo e ricevere una bella medaglia luccicante. 
Ieri ci tenevo che i bambini di Progetto Primo Salto potessero vivere concretamente questo mio sogno.
Grazie al ritmo fantastico della nostra Banda del Chiasso intorno al campo da gioco si sono radunate moltissime persone. Lo speaker non era un gran che ma quello passava il convento. Come nel mio sogno i bambini chiamati uno ad uno per nome hanno effettuato il giro di campo dando la mano a grandi e piccoli che li accoglievano con il loro applauso. Poi salendo su un panchetto (il podio non l'avevamo) ciascuno ha ricevuto la propria medaglia.
Che splendida emozione vedere alcuni genitori con gli occhi lucidi e i bambini che impettiti e pieni di orgoglio chinavano il capo per ricevere il premio di un anno in cui hanno lavorato davvero sodo.

Campioni di divertimento...loro sono i nostri bimbi, campioni di Primo Salto!

Primo Salto on the beach - La festa di chiusura


Eh già....questi mesi sono volati via e il primo anno di Progetto Primo Salto si sta chiudendo. Martedì l'ultimo appuntamento in palestra e poi il rompete le righe. Ieri però ci siamo regalati uno splendido momento al mare. 
Genitori, bambini, istruttori e la nostra meravigliosa Banda del Chiasso, tutti insieme per festeggiare al Bagno Grifomare di Principina a Mare (GR). 
Sotto un sole meraviglioso abbiamo giocato per tutta la mattina incuranti del caldo. 
Degno di nota un "tiro alla fune di altri tempi" con tanto di tentativo di furto (da regolamento non mi sembra si possa legare un capo della fune al palo del canestro.....vero genitori della squadra nera!!!!!)
Nel pomeriggio il gran finale con la nostra Banda del Chiasso a scandire con il suono dei loro tamburi il ritmo della nostra festa e poi la premiazione dei bambini...che momento!
Lasciatemi fare dei ringraziamenti doverosi; in primis a Massimo Pisani,  mega presidente della nostra società La Verbena, che ha creduto nel progetto e ci ha sostenuto e appoggiato in ogni nostra idea (anche le più strampalate). Poi le mie compagne di viaggio Agnese, Anastasia e Cristina, anche ieri sono state fantastiche e hanno dato veramente l'anima per far divertire i bambini e le loro famiglie. Chiara e Federika che si sono occupate di gestire la parte burocratica e sono riuscite ad organizzare senza intoppi un pranzo per più di 90 persone. La Banda del Chiasso: Dario, Benedetta e tutti gli altri sono stati unici e vi assicuro che per vi consideriamo parte integrante della nostra famiglia.
Il Bagno Grifomare di Principina a Mare: Andrea, Filippo, Ivan e tutto lo staff che ci ha messo a disposizione lo stabilimento per tutte le nostre esigenze...e alle 16,30....bomboloni caldi per tutti.....ohi ohi ohi!!!!
Concludo ringraziando i veri protagonisti del nostro progetto: i bambini e i loro genitori.
Siete splendidi e quest anno ci avete regalato dei momenti indimenticabili.

Noi siamo il Progetto Primo Salto....tutto il resto è sport!

mercoledì 25 maggio 2011

Le foto in compagnia con Antonio Rinaldi

Ecco le foto della giornata di ieri di Progetto Primo Salto in compagnia con Antonio Rinaldi.

Da Urbino con furore...metti una giornata con Antonio Rinaldi


Ci sono amici che ti fa davvero piacere vedere, con i quali hai condiviso per mesi le tue idee, i tuoi sforzi i tuoi sacrifici. Ci sono amici che ti hanno dato una mano, sostenuto nei momenti difficili, consigliato. Per me Antonio Rinaldi è questo, un vero amico, un professionista di alto livello, disposto a mettere su un paio di pantaloncini e una maglietta e venire a giocare con una truppa di bambini che lo hanno accolto con abbracci e tanti sorrisi. Progetto Primo Salto è questo...non mi stancherò mia di ripeterlo....siamo una grande famiglia. 

Ieri abbiamo avuto anche il piacere di avere con noi Giulio, il figlio di un'altra nostra cara amica Sonia Bonifacio. Dopo tante serate trascorse a parlare del nostro Progetto seduti ad un tavolino ha avuto la voglia di venire a vivere di persona l'atmosfera che si respira nella nostra palestra e non posso che ringraziarla infinitamente della sua visita.
Ho scelto un'immagine simbolica tra le altre che pubblicherò della giornata di ieri, un abbraccio a fine allenamento tra un bimbo e il  bimbo grande Antonio compagno di squadra nel gioco finale. 
Stare con i bambini fa bene al cuore, non scordatelo mai!

martedì 24 maggio 2011

Nei bambini di oggi meno muscoli e più grasso

Non sono bastati gli spinaci di Braccio di Ferro. I bambini di oggi, rivela uno studio pubblicato su Acta Paediatrica, sono meno forti dei loro coetanei di 10 anni fa. Hanno meno muscoli e più grasso.

«Ecco succede ai bambini quando smettono di arrampicarsi sugli alberi, sulle funi e di giocare all'aperto», commenta Gavin Sandercock, cardiologo dell’Università dell’Essex, in Gran Bretagna. Il medico inglese ha confrontato i dati raccolti nel 2008 e nel 1998 su oltre 300 bambini di 10 anni di Chelmsford, nell’Essex. In un decennio, la forza delle mani, quella necessaria a reggersi sui rami, è diminuita del 7%. Giù pure del 26% la forza delle braccia, calcolata in base al tempo trascorso penzoloni attaccati a una sbarra con le braccia piegate e il mento all'altezza dei pugni. Infine, il numero di esercizi per gli addominali completati in 30 secondi è sceso del 27%.

«Il calo della forza muscolare dei nostri bambini è davvero impressionante», commenta Sandercock. «La forza dei muscoli dei bambini è andata progressivamente aumentando nei Paesi sviluppati fino agli anni ’80. A quel punto, è iniziato un declino costante». Inoltre, i bambini del 1998 e del 2008 avevano stessa altezza e stesso peso: questo significa che la massa muscolare è diminuita a vantaggio di quella grassa. Colpa della sedentarietà (troppo tv, troppo computer) ma anche dell’educazione dei genitori, che spesso limitano il movimento dei figli per paura che si facciano male. Anche se i dati dicono che, sempre in GB, tra il 2000 e il 2006 le cadute dagli alberi sono diminuite, mentre sono aumentato quelle dal letto

E in Italia? La situazione non è molto diversa. Secondo gli ultimi dati Istat e Coni, tra il 2009 e il 2010 i bimbi di 6-10 anni che fanno sport sono aumentati: 100mila praticanti in più. «Ma fare sport due o tre volte la settimana non basta assolutamente, se per il resto della giornata l’alimentazione e l’attività fisica sono inadeguati», spiega Marcello Faina, direttore del dipartimento di scienze dello sport dell’Istituto di medicina e scienza dello sport del Coni. «La massa muscolare è la vera responsabile del metabolismo basale, cioè di quanto il corpo consuma stando a riposo. Il grasso non ha nessun ruolo nel dispendio energetico. Se si abbassa il metabolismo basale, a parità di calorie assunte con il cibo, si tenderà inevitabilmente a ingrassare per il resto della vita».

lunedì 23 maggio 2011

Tutti al mare.....il 29 maggio 2011

Domenica 29 maggio 2011 gran finale per Progetto Primo Salto. Festa in spiaggia con tanti giochi a Principina a Mare (GR) presso lo stabilimento balneare GRIFOMARE.

venerdì 20 maggio 2011

Rush finale....

Siamo ormai in dirittura d'arrivo.
Con l'appuntamento di ieri abbiamo concluso la seconda parte dei test motori. Sono state due giornate molto impegnative soprattutto per i bambini che sono stati davvero meravigliosi. Vorrei ringraziare tutto lo staff scientifico: Anna, Elisa, Linda e Stefano; non immaginate quanto il loro lavoro sia fondamentale per programmare le attività presenti e future di Progetto Primo Salto. 

Ieri ci ha riempito di orgoglio la presenza in palestra di Mariangela Marzini, Responsabile del Coordinamento Progetti Sportivi della Scuola Elementare Tozzi  e da anni punto di riferimento dello sport per bambini a Siena. A fine allenamento ci ha parlato dell'entusiasmo che lei stessa aveva vissuto vedendo dei bambini così piccoli che già vivevano la palestra con serietà e applicazione ma al tempo stesso con una grandissima gioia ed entusiasmo.

Martedì appuntamento in palestra  con un altro "ospite illustre" nonché grande amico del Progetto fin dalla sua nascita: Antonio Rinaldi,  Coordinatore del Settore Giovanile di un'importante società di Serie A1 di pallavolo, la Chatoe d'ax di Urbino. Saremo lieti di accoglierlo con il calore e l'entusiasmo che chiunque sia venuto a farci visita ha potuto apprezzare e si è portato a lungo dentro come un'esperienza indimenticabile.

Voi che dite.....sarà capace di ballare la Zia di Forlì?

A martedì....non mancate 

giovedì 19 maggio 2011

Prime immagini delle giornate di test

Martedì 17 e giovedì 19 maggio a Progetto Primo Salto è tempo di test....seconda sessione!

martedì 17 maggio 2011

Seconda batteria di test motori

Oggi, martedì 17 maggio e giovedì 19 verrà effettuata la seconda batteria di test motori previsti per questo anno.
Fin dalla sua nascita, accanto al gruppo di istruttori del Progetto Primo Salto lavora uno staff scientifico, che si occupa prevalentemente di ricerca e formazione nell’ambito dell’attività psicomotoria. La collaborazione con questi professionisti ci permetterà di valutare attraverso un percorso scientifico lo stato di benessere motorio dei bambini che partecipano al Progetto. Molto
spesso infatti si denuncia che i giovani in generale fanno poca attività motoria o sportiva, che molti di essi sono in soprappeso o addirittura obesi. Pochi invece hanno studiato sul campo questi fenomeni, dimostrando con delle ricerche lo stato delle cose.
L’obiettivo che ci proponiamo è quello di fare il punto della situazione sulle abilità motorie dei nostri bambini, per poter poi giustificare eventuali interventi didattici per migliorare l’attività da svolgere in palestra.
Una delle questioni che il gruppo di lavoro si è posto da subito, è stata quella della scelta del protocollo da utilizzare; dopo un lungo lavoro di studio della letteratura nazionale e internazionale, ma soprattutto grazie ai consigli ricevuti da Marta del Sal dell'Università degli Studi di Urbino, la scelta è caduta su un protocollo già ampiamente in uso a livello internazionale: il TGM, Test delle abilità grosso motorie (Ulrich, 1985).
La scelta ha tenuto conto di alcune linee guida:
1. che il protocollo fosse stato validato a livello internazionale;
2. che fosse adattato alla fascia di età dei bambini che partecipano al Progetto;
3. che non necessitasse di strumenti troppo onerosi e introvabili.
Il test sullo sviluppo grosso-motorio è un test a somministrazione individuale, che valuta la funzionalità grosso-motoria di bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Il test misura 12 abilità grosso-motorie che sono frequentemente oggetto di insegnamento con bambini in età prescolare, nelle prime classi di scuola primaria. Le abilità sono raggruppate in due subtest, ognuno dei quali valuta un diverso aspetto dello sviluppo grosso-motorio: la locomozione e il controllo dell'oggetto.
Un aspetto importante dei monitoraggi motori è quello dell'individuazione precoce dei bambini con difficoltà nell’ambito delle attività motorie e sportive.
I risultati dei test non costituiscono una forma di discriminazione per i bambini che presentano tali difficoltà, ma piuttosto uno strumento efficace, basato su fondamenta scientifiche, che permetta agli istruttori di tatare il lavoro da svolgere in palestra.
Il nostro obiettivo è portare i bambini ad un livello motorio quanto più omogeneo possibile, nel rispetto delle peculiarità di ciascun di loro.
I bambini svolgeranno questi test in forma di gioco in modo tale da non sentirsi "sotto esame" ma piutosto con l'idea di vivere una giornata diversa in palestra, all'insegna della gioia e del divertimento.

lunedì 16 maggio 2011

Lo spot contro l'uso di psicofarmaci dell'associazione Pensare oltre.

Progetto Primo Salto vi propone una splendida iniziativa: "La bimba urla? Diventerà soprano". Lo spot contro l'uso di psicofarmaci.
Questa campagna viene promossa dal movimento Pensare oltre: "La sindrome del deficit dell'attenzione non si cura con le medicine". "Se un bimbo è vivace, non vuol dire che sia anche malato". A sostenere questa rete ci sono oltre 70 associazioni, federazioni, accademie e aziende, e più di 60 personaggi del mondo della cultura, dello sport e della politica: Mariangela Melato, Alex Zanardi, Ennio Morricone, Mogol, Bruno Bozzetto, Lina Wertmuller, l'étoile della Scala di Milano Elisabetta Armiato, il creatore delle Winx Iginio Straffi. Sono adulti di successo che ammettono tranquillamente di essere stati "bambini terribili". Se il bimbo svuota i cuscini del divano del salotto buono di casa da tutte le piume, forse da grande diventerà un grande ricercatore. Se la piccola di sei anni strilla fino a far tremare i muri di casa, potrebbe avere un futuro da soprano. 
Secondo Pensare oltre è necessario aiutare i più piccoli a crescere in modo sano e spontaneo, favorendone il contatto con la natura e avviandoli alla pratica di attività sportive, all'espressione della creatività artistica, alla formazione e alla cultura attraverso una migliore didattica. Solo così i ragazzi possono allontanarsi da situazioni stressanti e da comportamenti a rischio.

Per leggere l'articolo di Repubblica potete cliccare qui.

domenica 15 maggio 2011

La Verbena A.S.D il volto nuovo dello sport a Siena

Articolo pubblicato su MESE SPORT - n° 5 mese di Maggio 2011.


La Verbena A.S.D il volto nuovo dello sport a Siena con Progetto Primo Salto punta di diamante dell'attività giovanile.

venerdì 13 maggio 2011

Articolo: Gran finale per Progetto Primo Salto


Nelle principali testate on line di Siena è stato pubblicato questo articolo:

Martedì 31 maggio si concluderà la prima edizione di Progetto Primo Salto, il riuscitissimo corso di avviamento motorio per bambini della scuola materna che ha fatto molto parlare di se non solo a Siena ma addirittura a livello nazionale. Grande soddisfazione per Massimo Pisani,  Presidente della A.S.D. La Verbena, società in seno alla quale ha preso vita il progetto ideato e condotto da Claudio Doretti, Direttore Tecnico del settore giovanile, insieme alle altre istruttrici Agnese Capuano, Anastasia Pisani e Cristina Guidarelli. Senza tanti clamori e pubblicità il gruppo di bambini è cresciuto fino ad arrivare alle attuali 27 unità. Questa affluenza è stata generata  principalmente dal passaparola dei genitori, entusiasti del lavoro svolto in palestra dagli istruttori. Tante ed originali le attività svolte, molte delle quali hanno coinvolto i genitori stessi; fondamentale in tal senso sono state le collaborazioni che si sono consolidate tra lo staff del Progetto e alcune realtà sportive di altissimo livello a livello nazionale: tra queste da ricordare quella con Antonio Rinaldi, coordinatore del settore giovanile di un’importante società di Serie A1 di pallavolo, la Chatoe d’ax di Urbino.
Prima del termine delle attività lo staff si sposterà al mare per un’inedita versione di Primo Salto on the beach; l’appuntamento è fissato per domenica 29 Maggio presso il Bagno Grifomare di Principina a Mare: giochi, percorsi in spiaggia e tanta allegria attendono i bambini del progetto per una nuova giornata all’insegna del divertimento.

venerdì 6 maggio 2011

Festa Karibu 2011 - Coltiviamo la solidarietà


E' con immenso piacere che Progetto Primo Salto vi segnala  la Festa Karibu 2011 - Coltiviamo la solidarietà che si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio presso l'Abbazia di Badia a Ruoti - Bucine - Arezzo.
Questo il programma della festa:
- SABATO 14 MAGGIO - Giornata del "MIELE SOLIDALE KARIBU"
- DOMENICA 15 MAGGIO - Giochi e animazione per grandi e piccini

Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per i progetti di agricoltura sociale dell'Associazione Karibu.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.abbaziapertutti.it o scrivete a associazionekaribu@libero.it.

Non ti privare del piacere che da fare un gesto di solidarietà!

Genitori al comando, una splendida esperienza

Giovedì 5 maggio,  Progetto Primo Salto vive una nuova tappa della propria avventura. Ribaltando gli schemi che vogliono i genitori fuori dalle palestre perchè fonte di grandi problemi di gestione per gli allenatori,  la nostra scelta è stata di portarli dentro con noi, fargli vivere in prima persona il percorso che stiamo facendo con i loro figli e addirittura metterli per un giorno alla guida delle "operazioni". La giornata è stata una splendida idea di Anastasia Pisani che insieme a Cristina Guidarelli e Agnese Capuano (il sottoscritto si è limitato a fare le foto) hanno fornito supporto ai nostri splendidi genitori. L'idea di fondo era quella di permettere loro di portare in palestra la propria esperienza di "bambini cresciuti" con il bagaglio di giochi ed entusiasmo che in ogni adulto resta vivo e pronto ad esprimersi se adeguatamente stimolato.

Questo il programma della giornata:

- Riscaldamento, guidato da Rosario ed Ettore (per loro davvero un grande applauso);

- Giochi a stazioni:
1) salti con la corda, Francesca O.;
2) campana, Francesca C.;
3) corsa, salti e capriole su materasso ancora Ettore e Rosario;

-Sculaccione presentato da Caterina (che risate)!

Ma tutti i genitori hanno partecipato dando il loro supporto e divertendosi a provare i vari giochi.

Tanta allegria e tanta gioia acnora insieme come una GRANDE FAMIGLIA, la famiglia di Progetto Primo Salto.

mercoledì 4 maggio 2011

Festa dello sport giovanile

Sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà presso la Fiera di Verona la Festa dello Sport Giovanile.


Sport Expo nasce nel 2007 per merito di Stefano Bianchini, presidente della FIPAV VERONA nonché ideatore e coordinatore della manifestazione. L’evento ha come target bambini dai 6 ai 14 anni e si presenta come una rassegna di discipline sportive tramite la partecipazione di diverse Federazioni e Società che ogni anno accorrono sempre più numerose.

La prima edizione dell’evento ha visto il coinvolgimento di 9.000 bambini che si sono destreggiati tra una decina di sport con tornei ed esibizioni. Un buon esordio per la kermesse sportiva veronese, che fin dall’inizio si è proposta di valorizzare il binomio sport e giovani al fine di promuovere la pratica sportiva in quanto ottimo strumento di formazione e palestra di vita per tutti i ragazzi.

Lo scorso anno, per la sua terza edizione, Sport Expo ha registrato la quota record di 27.000 presenze! Attraverso Federazioni, Associazioni o Società Sportive a Sport Expo erano presenti 24 discipline sportive differenti, come pallavolo, danza sportiva, attività subacquee, tiro a volo, sci nautico, paracadutismo, bridge, canoa e kayak, vela, calcio, football americano, motociclismo, tiro con l’arco, atletica leggera, scherma, pallacanestro, tennis, ginnastica, arrampicata, ciclismo, kendo, hockey e go-kart.

Potete vedere il programma completo della manifestazione a questo link

Noi saremo impegnati a Principina per la festa di chiusura del corso, ma che ne dite il prossimo anno ci facciamo un salto....anzi un Primo Salto?

martedì 3 maggio 2011

100 Strade per Giocare: una splendida iniziativa di Legambiente


Progetto Primo Salto vi segnala questa bella iniziativa che si terrà domenica 15 maggio: 100 Strade per Giocare, una campagna di Legambiente che coinvolge i bambini e le loro famiglie in giochi tradizionali per una riappropriazione comune del territorio, delle strade e delle città. 

Quest’anno 100 Strade per Giocare è inserita nel programma degli European Solar Days, la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). L’iniziativa che da XVIII edizioni Legambiente dedica ai bambini sarà promossa da “I giovani cambiano il clima che cambia”, il progetto che coinvolge ragazze e ragazzi in nove regioni italiane impegnati in azioni di sensibilizzazione e informazione proprio sui mutamenti climatici.
La proposta rimane quella storica dell’iniziativa: chiudere al traffico strade e piazze delle nostre città per restituirle alla libera circolazione dei pedoni. Sarà un giorno per dimostrare che una città senza traffico, smog e rumore non è solo più bella e vivibile ma anche più sana! Il livello delle polveri sottili dovuto al traffico veicolare si può e si deve ridurre partendo dalla sensibilizzazione al cambiamento degli stili di vita dei cittadini. Aggiungiamoci giochi e laboratori sulle energie rinnovabili ed ecco che 100 Strade per Giocare diventa un’occasione irrinunciabile per sollecitare ancora una volta un impegno concreto anche da parte delle amministrazioni locali sulla questione climatica. Per reclamare e proporre città più attente ai diritti dei bambini portiamo in piazza giochi, spettacoli teatrali e musicali, punti informativi, laboratori, mostre, dibattiti e blitz contro le invasioni delle automobili! Strade chiuse, grandi iniziative ma anche piccoli eventi.
Per ulteriori informazioni questo il link 
Vi ricordate il video di presentazione del Progetto Primo Salto? Noi le strade le vogliamo così: 
Da Video di presentazione